Ente e Fondazione Baden presentano:

Giulio Cesare Uccellini - KELLY

Il "Bad Boy" dello Scautismo Italiano

Il nuovo libro di Vittorio Cagnoni dedicato al Capo delle Aquile Randagie

ULTIME COPIE DISPONIBILI!

EDIZIONE LIMITATA
PER TUTTI I CAPI SCOUT D'ITALIA


A 60 ANNI dalla morte (23 Marzo 1957)

Nel CENTENARIO del "suo" Milano II


Caratteristiche: 288 Pagine, Formato 15,5 x 23, rilegato in brossura, copertina con alette, stampa in b/n, inserto di 48pp a colori su carta patinata

Edizione: TIPI edizioni

Tiratura: 1.000 copie

Prezzo di copertina: 16 euro


Guarda le prime 40 PAGINE !
(con la presentazione di Mario Sica)


Ancora disponibili: 157 COPIE


OFFERTA ABBINATA

In abbinata al libro di KELLY è possibile richiedere il libro "gemello" BADEN - Vita e pensiero di Mons. Andrea Ghetti al prezzo eccezionale di 10 euro.

PROMOZIONE

Il libro è stato stampato in 1.000 COPIE e sarà distribuito fino ad esaurimento.

Per richiederlo è sufficiente compilare il modulo seguente. Riceverai una mail di conferma con le indicazioni per il versamento (PayPal, bollettino postale, bonifico bancario).
Il libro sarà spedito a partire dal 20 MARZO.

Giulio Cesare Uccellini - Kelly nasce a Milano l’11 marzo 1904. A 13 anni rimane affascinato dal nascente “Scoutismo” che calza perfettamente sulla sua personalità. Lo studio del metodo Scout e la sua applicazione ortodossa lo portano ben presto ad incarnare il modello di Capo.

Di fronte alla prepotenza del fascismo è fra i primi e fra i pochi che si ribellano, fondando il gruppo scout clandestino delle Aquile Randagie e guidandolo initerrottamente per 17 anni. In un ambiente violento e volgare difende strenuamente i valori di giustizia, verità e libertà, permettendo ai ragazzi di sviluppare integre le proprie personalità. Sopporta sulle sue spalle le traversie di questo gruppo di illegali con entusiasmo, fermezza e lungimiranza, patendo anche la violenza fisica dei fascisti, che lo aggrediscono lasciandolo mezzo morto sul ciglio della strada.

Nell’ora più buia della guerra, silenziosamente, salva parecchie vite umane accompagnandole in Svizzera col rischio reale di perdere la propria.

Dopo la Liberazione promuove la rinascita dello scautismo italiano continuando a dedicarsi senza risparmio alla formazione di validi Scout, fino alla prematura dipartita, il 23 marzo 1957.

Dotato di una fortissima personalità, esuberante e simpatico, artista eclettico, sostenuto da una solida fede in Dio. Talvolta non capito, talvolta non capirà, ma mai saranno messe in discussione la sua lealtà ed onestà e soprattutto il suo grande amore per il prossimo, per i giovani, per lo scautismo.

Con la consueta perizia, sulla base di una vasta documentazione e raccogliendo le testimonianze dei “ragazzi” del Milano II che lo ebbero come Capo, Vittorio Cagnoni ricostruisce la vita di un uomo che consacrò la propria esistenza allo Scautismo e che per 17 anni – con le Aquile Randagie - fu l’alfiere dello Scoutismo Italiano.

Diviso in quattro capitoli (l'adolescenza, la clandestinità, la guerra e la rinascita), il libro restituisce la straordinaria personalità di Kelly e la sua interpretazione del Metodo Scout, soffermandosi in particolare sul turbolento periodo successivo alla Liberazione.

Il volume è corredato da oltre 300 fotografie e comprende un INSERTO di 48 pagine con il DOSSIER realizzato da Kelly nel 1943 per documentare la storia delle AR.

Il libro è prodotto da Ente e Fondazione Baden senza alcuno scopo di lucro, in spirito di servizio per lo Scautismo Italiano.

entebaden@gmail.com

Ente e Fondazione Baden